Come muoversi a Cluj-Napoca

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare Cluj-Napoca

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Come muoversi a Cluj-Napoca

Dalla stazione ferroviaria di Cluj occorrono circa 20 minuti per arrivare in centro a piedi seguendo la strada Horea: si attraversa il fiume Somes, dove la via diventa strada Regele Ferdinand (fino a poco tempo fa si chiamava strada Gheorghe Doja), fino ad arrivare nella grande Piata Unirii, cuore della vitta cittadina. Dall'altra parte della strada che parte della stazione, si fermano i filbus 3, 4 e 9 che conducono in centro, percorrendo verso sud Strada Traian.

La stazione dei pullman si trova a nord della stazione ferroviaria, appena oltre i binari (autobus 31 o 42). La compagnia Dacos Buses possiede un terminal (che divide con AtlasSib e la TransMixt di Sibiu) a nord del mercato in stada Iasilor, e un ufficio in str.Voitesti 1-3, cloco D, appartamento 22.

L'aeroporto (www.airportcluj.ro) si trova a 5 km a est della città in Calea Traian Vuia 149 ed è collegato dall'autobus 8 a Piata Mihai Viteazul, snodo principale dei trasporti cittadini, subito a est di strada Regele Ferdinand, in centro. Il taxi fino al centro costa meno di 2 euro, se la strada è libera, e in ogni caso non più di 5 euro; verificate le tariffe prima di salire. Il terminal dell'aeroporto, costruito nel 1969, è stato ammodernato, ma non dispone di nastro trasportatore: dovrete attendere nella sala finché non vedete apparire i vostri bagagli.

I trasporti pubblici della città (autobus, filobus e tram) sono fraquenti e puntuali, anche se le fermate a volte sono molto lontane fra loro; potete acquistare i biglietti presso i chioschi per meno di 1 euro per due corse. Le compagnie di taxi più affidabili sono Pritax, Diesel, ProRapid, Terra&Fan e Nova.

Taxi

Il modo migliore per vedere la città è con una guida. Ma chi meglio ti può aiutare se non un tassista ?. Ad un tasso di 1,79 RON (33 centesimi di euro) per chilometro è possibile andare ovunque si desidera con le aziende che hanno ottenuto un permesso da parte dello Stato (Atlas, Rapid Diesel, Diesel Taxi Pritax, Nova Terra & Fan, Fast Pro) . Non c'è nessun problema a trovarli, la maggior parte sono SuperNova Dacia, Logan Solenza. Le imprese praticano i costi più elevati la notte (1,99 RON). In ogni caso, prestate attenzione alle società di taxi, perché potrebbero applicare delle tariffe più salate. Evitate i taxi poco raccomandabili, vedi per esempio, "Venus", o quelli la cui auto ha semplicemente la dicitura "TAXI". Essi praticano tassi molto più alti e si trovano nelle vicinanze della stazione o dell' aeroporto.